AIA SEZIONE DI APRILIA – Raduno Precampionato OTS 2019/20


Nei giorni 28 e 29 settembre scorsi, si è svolto presso l’Hotel Leo di Leonessa (RI), il raduno pre-campionato dedicato per la prima volta sia agli arbitri del Calcio a 11 che agli arbitri del Calcio a 5 a disposizione dell’Organo Tecnico Sezionale. La mattina giunti al campo sono stati svolti i test atletici, lo Yo-Yo Test per il calcio a 11 e l’Ariet Test per il calcio a 5. Subito dopo pranzo il raduno è stato aperto dal presidente Pietro Cazzorla che ha lasciato la parola al nostro associato nonché Componente del Settore Tecnico Daniele Holweger che per la prima volta al raduno sezionale ha svolto un ruolo diverso, esprimendo da subito la sua capacità nell’illustrare dettagliatamente la Circolare n°1.

A seguire c’è stato l’intervento del responsabile degli Osservatori Roberto Bellosono che ha richiamato l’attenzione sui nostri 5 arbitri presenti in regione, Mariani, Doveri, Pasqua, Valeri e La Penna; per ciascuno di loro ha specificato le caratteristiche migliori ossia l’umiltà, l’equilibrio, la libertà, la puntualità nella conoscenza del regolamento oltre che la prestanza fisica. Una combinazione di caratteristiche che determinano l’essenza di un arbitro. Nel mentre invece il calcio a 5 ha proseguito i lavori in aula insieme al nostro Osservatore Arbitrale CAN BS Fabio Polito con dei video per un ripasso delle regole e in seguito hanno incontrato il componente del CRA Giancarlo Lombardi per un saluto. Nel pomeriggio calcio a 5 e calcio a 11 hanno svolto i Test Tecnici con le relative risultanze.

Dopo cena ha preso la parola prima il componente della commissione esperti legali AIA, Alessandro Girolami che ha intrattenuto i presenti con una riunione sui diritti e doveri degli arbitri soffermandosi sul corretto utilizzo dei social; a seguire Giovanni Garito, responsabile degli Arbitri LND, che ha concluso la serata con una frase riassuntiva della sua riunione: “Non c’è mai una seconda occasione per fare una buona prima impressione”. La domenica ancora una volta Garito ha iniziato la giornata con una riunione in cui ha fornito le disposizioni tecniche e insieme al Presidente ha illustrato le modifiche sugli spostamenti sul terreno di gioco. È stata poi la volta di Andrea Giordani, responsabile del Corso Arbitri che ha provveduto alla spiegazione del Vademecum per la stagione 2019/2020. Anche il calcio a 5 ha assistito in aula alle spiegazioni sugli spostamenti e le loro disposizioni tecniche.

Durante il pomeriggio tutti i fischietti si sono spostati sul campo sportivo in cui hanno partecipato ad una spiegazione interattiva eseguita da Cazzorla e Garito, per il calcio a 11 e da Polito per il calcio a 5. Tornati in aula tutti insieme gli arbitri hanno incontrato il Componente del Comitato Nazionale Umberto Carbonari per il suo saluto e l’augurio di una buona stagione. In ultimo è intervenuto il Responsabile Atletico Simone Gavini insieme a Paolo Benestante con una riunione partecipativa per incoraggiare gli arbitri a far uscire fuori la personalità sul terreno di gioco.

Prima di chiudere il raduno Garito assieme al Presidente Cazzorla e Giacomo Pellegrino hanno nominato i nuovi Talent ossia Daryna, Olivieri, Perna, e Madem e a seguire hanno concluso con l’augurio a tutti i ragazzi a disposizione dell’Organo Tecnico Sezionale per un’ottima stagione che sta per cominciare.


Ufficio Stampa