ASD VIRTUS BASKET APRILIA – Sconfitta la capolista al supplementare per 76 a 69


Esaltante vittoria dei giovani della VBA contro la prima in classifica nel girone B della C Silver laziale, LA Salle, per 76-69 dopo un tempo supplementare.
Gara molto bella ed intensa che ha visto capitan De Nadai e compagni superare i romani disputando un supplementare dal parziale di 11 a 4 che ha deciso l’incontro.
I primi quaranta minuti sono vissuti sul filo della parità, infatti i primi due quarti si sono chiusi sul 34-33 per i padroni di casa con De Nadai e il giovane Gabanella già con 9 punti a testa a guidare il vantaggio apriliano.
Terzo quarto che si apre con un 11 a 0 per i padroni di casa grazie a tre bombe, due di Cencioni e una di Romagnoli, e al contributo importante di Cappelli dalla lunetta, che risulterà decisivo nel finale. I romani però recuperano e chiudono la terza frazione sotto di uno, 52 a 51.
Ultimo quarto in cui i due giovani in questo momento più in forma della VBA, Gabanella e Cencioni, segnano i 13 punti che portano al supplementare la partita, con Gabanella che per un nonnulla non riesce a concretizzare l’ultimo tiro sulla sirena per vincere ai tempi regolamentari. 65 pari il risultato dopo 40 minuti.
Nel supplementare sale in cattedra l’esperienza per i padroni di casa: con sei punti consecutivi di De Nadai, quattro tiri liberi di Cappelli, tra le due serie anche un tiro libero di Cencioni, mettono un sigillo ad una vittoria meritata. Da segnalare il grande apporto di Massa e D’Appollonio, specie nella metà campo difensiva, e gli importanti minuti di Romagnoli, Mariani e Savioli che hanno permesso di tenere alto il ritmo della gara, allungando le rotazioni a disposizione della panchina.
Il campionato osserva una settimana di riposo e riprenderà domenica 24 Novembre per la sesta giornata di andata che vedrà la VBA sul difficile campo dell’unica imbattuta del girone, e attuale capoclassifica, il Fonte Roma Eur, alle ore 15,45 all’arena superiore del centro sportivo in via Ferruzzi, Roma.

TABELLINO

Parziali: 22-21 / 12-12 / 18-18 / 13-14 / 11-4
Virtus Aprilia: Buttaro n.e., Gabanella 18, Cencioni 15, Romagnoli 5, Cappelli 16, Massa 2, Savioli, Mariani, D’Appollonio 6, De Nadai 14.
All. Martiri – Ass. Di Luccio
La Salle: Capozzolo 2, Traldi 10, Lunadei 5, Caretta n.e., De Mattia 7, Barban 19, Buscaglione 3, Cipriani, Scappini 16, Grillo 5, Di Fazio 2, Pasquinelli.
All. Todisco Ass. – Alesse

Ufficio Stampa