RAINBOW CITTA’ DI APRILIA – Rainbow per il sociale: no alla violenza sulle donne


Si è svolto sabato 30 novembre scorso, un interessante dibattito sul tema del “NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE”.

L’insolita, ma quanto mai azzeccata cornice è quella di un evento sportivo, quello della gara di campionato provinciale della formazione U16 femminile della Rainbow Città di Aprilia.

Prima e dopo l’incontro si sono susseguiti gli interventi dei graditi ospiti, moderati e introdotti dalle voci professionali della giornalista Lorella Iaci, nel pre-gara e della giornalista Marina Cozzo nel segmento post gara.

Nutrita la schiera dei rappresentanti della politica comunale che hanno accettato l’invito a partecipare. Elvis Martino assessore alla cultura, Francesca Barbaliscia assessore ai servizi sociali e Luana Caporaso assessore allo sport.

Tutti concordi nel sottolineare come lo sport con I suoi valori di rispetto, di sacrificio e di uguaglianza, sia un eccellente viatico per enfatizzare, rafforzare e diffondere la cultura della non violenza verso la donna.

Dal mondo dell’associazionismo sono interventute Annalisa Muzio, Presidente dell’ass. Minerva e dell’Osservatorio per lo sport e per il turismo sportivo, Adelaide Da Cruz Presidente Ass. Mondo disabili – Future Onlus oltre alla padrona di casa e organizzatrice dell’evento Munari Stefania Presidente dell’ass. Valore Persona.

Presente inoltre l’avvocato Alessandro Zottola che ha introdotto e analizzato l’aspetto giuridico del tema della giornata.

Graditissima la presenza artistica dello scultore apriliano Francesco Guadagnuolo che ha sottolineato come la divulgazione di un messaggio di non violenza, di amore, di rispetto e di bellezza, possa e deve essere trasmesso anche con la realizzazione di opere artistiche come quadri, libri e appunto sculture.

La piacevole serata è terminata con un frugale coclusivo rinfresco preparato con la preziosa collaborazione dei genitori delle atlete ai quali va il nostro sincero grazie.

La Rainbow Città di Aprilia, fiera di aver ospitato il dibattito, ringrazia tutti I partecipanti e continua nella sua opera di diffusione dello sport, pregiandosi a volte di concedere volentieri spazio a eventi di questo profilo sociale.


Ufficio Stampa