UNITED APRILIA – Lo United Aprilia trionfa nell’ultima partita di Serie B


Lo United Aprilia è pronta a scendere in campo nel suo PalaRosselli gremito di tifosi apriliani accorsi in occasione di questa ultima sfida tra le mura amiche contro il Foligno calcio a 5, quest’ultima già qualificata ai play-out di categoria. La formazione agli ordini del tecnico Cristian Trobiani però, non vuole sfigurare davanti ai suoi tifosi e, per l’occasione, Cristian Trobiani torna in campo con la maglia numero 10 sulle spalle ma non solo lui torna a calcare il rettangolo di gioco del PalaRosselli perchè anche Fortunato, dopo il terribile infortunio che lo ha visto lontano dal campo di gioco per molto tempo, dopo le cure del Dottore Gianluca Martini e la fase di riabilitazione, è tornato a vestire la maglia bianca-azzurra apriliana contribuendo alla vittoria finale. Il risultato complessivo di questo match è di 11-5 messo a segno dalla doppietta del funambolico Francesco Pacchiarotti, dal CAP Luca Galieti, dalla rete del giovane Campione d’Italia U21 Luca Macheda, dalla strepitosa prova di carattere di Edoardo Savi che ha messo a segno 6 reti e dalla sorprendente rete del giovanissimo Samuele Miele, fratello del Campione d’Italia Under 21 Simone Miele.

Il primo tempo è a senso unico perchè la formazione di casa vuole chiudere il prima possibile questo incontro e, infatti, già al 2′ minuto un calcio di punizione battuto da capitan Galieti, viene trasformato a rete dal bomber Edoardo Savi che non si fa trovare impreparato e batte l’estremo difensore ospite. Dopo appena un minuto, al 3′, il CAP Galieti firma la sua personale rete mantenendo così il vantaggio. Al 6′ minuto, lo United Aprilia sigla due reti, prima con il giovanissimo Luca Macheda e poi con il funambolico Francesco Pacchiarotti che, subito dopo, al 7′ minuto, sigla la sua personale doppietta già nei minuti iniziali. Al 11′ minuto lo United Aprilia si affida nuovamente al bomber Edoardo Savi che, sfruttando un calcio di punizione, incrementa il risultato firmando la sua personale doppietta a soli 11 minuti dall’inizio del match. Al 12′ e al 14′ minuto torna nuovamente in scena il bomber apriliano che firma il suo personale poker portando i gladiatori sull’8-0. Al 19′ minuto arriva la flebile risposta del Foligno calcio a 5 siglando la prima rete del match a pochi minuti dalla fine della prima frazione di gioco. Al 20′ minuto però, un passaggio sul secondo palo servito dal giovanissimo Gabriele Poli, manda in rete il 2002 Samuele Miele alla sua prima apparizione in Serie B: il PalaRosselli esplode di gioia e il giovanissimo Miele è visibilmente emozionato. A pochi istanti dalla fine, il Foligno calcio a 5 si presenta di nuovo nella metà campo apriliana siglando la seconda rete. Il parziale è di 9-2.

Al rientro in campo, la corazzata apriliana non vuole lasciare terreno fertile agli avversari che, però, sia al 1′ minuto che al 8′ minuto mettono alle spalle dell’estremo difensore apriliano due reti che potrebbero riapre le sorti del match. Lo United Aprilia riprende saldamente il controllo sul rettangolo di gioco e continua, sull’entusiasmo della prima frazione di gioco, a far girar palla in modo da poter concludere in rete ed incrementare ancora di più il proprio vantaggio. Al 0′ minuto però, su una distrazione difensiva, la squadra ospite va di nuovo in rete mettendo in seria discussione le sorti del match. Dopo appena 2′ minuti, al 12′, il bomber Savi non ci sta e mette a rete la sua quinta rete in questo incontro travolgente. Il gioco continua a favore le geste e le giocate degli apriliani che si spingono sempre di più nella metà campo avversaria, sfiorando più volte l’undicesima rete, che arriva a pochi minuti dalla fine, al 17′, sempre ad opera di Edoardo Savi che conquista così lo scettro di BOMBER del girone E all’ultima giornata di campionato. Il risultato finale di 11-5 è glorioso.

“Siamo riusciti a non perdere la concentrazione e a mantenere il controllo del gioco durante tutto il match consentendo così al pubblico di assistere ad una partita molto bella. Faccio i complimenti ad Edoardo Savi per aver raggiunto l’obiettivo di BOMBER del girone E e al giovanissimo 2002 Samuele Miele che, dopo tanti sacrifici e costanza è riuscito a mettere a segno la sua prima rete in Serie B alla sua prima apparizione in questo campionato Nazionale. Ci saranno molte sorprese che potrete leggere sul nostro sito ufficiale perchè adesso si ricomincia a lavorare per una nuova ed entusiasmante stagione tra le grandi.” – queste le parole del tecnico Cristian Trobiani dopo il match casalingo.


Marco Olivieri