UNITED APRILIA – Serie B: da Cagliari si torna con un +3


Lo United Aprilia torna in campo per affrontare la sesta giornata del campionato Nazionale di Serie B (girone E).

La formazione apriliana si trova a dover affrontare una lunga trasferta in terra sarda per confrontarsi contro il PGS C. San Paolo di Cagliari per centrare matematicamente la salvezza e, a cinque giornate dal termine del campionato, pensare a centrare l’obiettivo play-off, un obiettivo che, giornata dopo giornata, si sta concretizzando sempre di più. Nel capoluogo sardo, CAP Luca Galieti e compagni, accompagnati dal tecnico Cristian Trobiani e da tutto lo staff Under 19, ha affrontato e conquistato i tre punti in un campo difficile come quello del San Paolo di Cagliari. La vittoria in terra sarda è stata messa in cassaforte dall’incredibile poker del bomber Edoardo Savi e dalle reti dei giovani brasiliani in forza allo United, Diguinho e Pestana.

A causa delle assenze importanti, come quelle di Francesco Pacchiarotti, Andrea Galati e di Michael Filippini, il tecnico apriliano Cristian Trobiani ha dovuto fronteggiare a queste assenze, mettendo in campo la miglior formazione per aggiudicarsi i tre punti finali. Nel primo tempo i gladiatori apriliani sono scesi in campo desiderosi di studiare l’avversario e colpirlo al momento giusto ma, nei primi 10 minuti, la formazione dello United Aprilia non è riuscita ad emergere e il San Paolo è venuto fuori: l’estremo difensore Federico Molitierno ha chiuso prontamente, più e più volte, le conclusioni avversarie lasciando così uno spiraglio di luce per il proseguo del match. Al 12′ minuto, quando il San Paolo era in vantaggio per 2-0, il tecnico apriliano chiede il time-out perchè vede i propri giocatori privi di idee e di determinazione, questo fa si chè, i ragazzi di CAP Galieti tornano sul rettangolo di gioco con più grinta e con la cattiveria del vero gladiatore: lo United è finalmente sceso in cattedra.

Il match continua e in campo, lo United Aprilia non lascia più spazi agli avversari e infatti, prima Edoardo Savi e poi il funanbolico Diguinho pareggiano i conti, chiudendo così la prima frazione di gioco al PalaConi di Cagliari.
Al rientro in campo, le due formazioni vogliono chiudere il match ed aggiudicarsi i tre punti. Nel secondo tempo infatti, il PGS C. San Paolo, grazie ad una fortunosa azione passano in vantaggio, fissando il risultato sul 3-2. Il tecnico dei gladiatori apriliani però non ci sta, e decide di optare per una tattica molto diversa aumentando la brillantezza di ogni singolo giocatore: il cambio di gioco funziona benissimo perchè il bomber Savi prima pareggia i conti e poi regala ai suoi compagni la seconda doppietta di questo match, ribaltando il risultato sul 3-5 in favore di uno United completamente diverso dalla prima frazione di gioco. Il match però non è finito e Gabriel Pestana ne approfitta per entrare nel tabellino dei marcatori con la sesta ed ultima rete di questa partita.

“Sono contento per tutti perchè con la sconfitta del Foligno, siamo matematicamente salvi a 6 giornate dalla fine. Questa squadra ha sviluppato una forza interiore indomabile, basta saper toccare i tasti giusti che esplodono in un futsal di categoria. Ringrazio in primis il nostro fisioterapista Alessio De Cubellis e tutto lo staff Under 19, tra cui il mio secondo mister Denis Catena e i dirigenti Consoli Paolo e Consoli Stefano, che hanno dovuto sostituire tutto quello della Prima Squadra, purtroppo squalificato. Ringrazio tutta la società, ma soprattutto ringrazio tutta la squadra che ha vinto questa partita importante e che ora, per volere di mister Massimiliano Serpietri, guarderanno alle squadre sopra di loro e non più a quelle dietro: pertanto, in queste sei giornate può ancora accadere qualcosa di bello..” – queste le parole del tecnico Cristian Trobiani dopo la splendida vittoria nella difficile trasferta sarda.


Marco Olivieri