UNITED APRILIA TEST – United Aprilia Test sfida l’Ecocity Futsal Cisterna: 4-2 al PalaCesaroni


Lo United Aprilia Test torna sul rettangolo di gioco per dare il via all’anticipo della nona giornata del campionato Nazionale di Serie B che vede affrontarsi, al PalaCesaroni di Genzano, la formazione del tecnico Cristian Trobiani e la compagine cisternese dell’Ecocity Futsal Cisterna. La formazione apriliana si trova a dover fronteggiare un organico con molta qualità tecnica ma i gladiatori non si fanno spaventare dall’avversario perchè hanno preparato al meglio questo match.

Le due formazioni dopo un breve ma intenso riscaldamento sono pronte a posizionarsi sul rettangolo di gioco e a dare il via all’anticipo della nona giornata del girone F: United Aprilia Test ed Ecocity Futsal Cisterna sono pronte. I gladiatori apriliani iniziano a studiare l’avversario, mantenendo saldamente difesa la porta di Varracchio che si fa trovare sempre pronto alle incursioni avversarie. La prima vera occasione del match la sfruttano i padroni di casa che, con Lucas Maina, riescono a portarsi in vantaggio mettendo così la prima firma su questo match. La formazione del tecnico Cristian Trobiani però, non rimane a guardare e dopo appena 5′ minuti firma la rete del momentaneo pareggio con Chiomenti che si fa trovare pronto e batte l’estremo difensore cisternese. Dopo varie e molteplici occasioni da ambedue le formazioni, l’Ecocity, sempre con Lucas Maina, trova la seconda rete al 17′ minuto, riportando l’ago della bilancia dalla loro parte. La prima frazione di gioco si conclude così, con il risultato di 2-1 in favore dell’Ecocity Futsal Cisterna.

Dopo una breve pausa ed alcune delucidazioni da parte del tecnico Cristian Trobiani, le due formazioni sono nuovamente pronte a riprendere ed a concludere la nona giornata d’anticipo: United Aprilia Test ed Ecocity Futsal Cisterna sono pronte.
La formazione apriliana è nuovamente pronta a rendersi protagonista continuando a mettere in campo le direttive del tecnico Cristian Trobiani riuscendo così a tenere testa ad una delle formazioni quotate alla vittoria finale. Dopo 10′ minuti dall’inizio del secondo tempo, la formazione di casa dell’Ecocity Futsal Cisterna torna nuovamente al gol con la solita firma di Lucas Maina. A pochi minuti dalla fine della seconda frazione di gioco, lo United Aprilia Test accorcia le distanze con la rete del giovanissimo acquisto Gianluca Greco che torna così ufficialmente a vestire la maglia apriliana, ma a pochi istanti dal triplice fischio, Maina torna prepotentemente nella metà campo apriliana siglando la quarta ed ultima rete di questo match. Al PalaCesaroni si conclude 4-2 in favore dell’Ecocity Futsal Cisterna

“E’ stata una partita preparata e giocata con il giusto approccio e con l’atteggiamento giusto quando si incontrano roster di questo tipo, un avversario degno della categoria superiore al quale abbiamo tenuto testa per tutti e 40 minuti di gioco, non sfigurando mai ne in fase difensiva ne in quell’offensiva. E’ stata una partita dettata anche da qualche episodio non a favore nostro, come il rigore netto per fallo di mano in area negato, e un fallo fischiato con entrata pulita al limite dell’area quindi calcio d’angolo, ed invece è stata data una punizione dal limite dal quale abbiamo preso goal, ma detto questo la giornata SI del loro portiere Ciarla, assoluto protagonista di ogni nostra azione verso la loro porta, ha negato almeno 3 goal importanti. Vedendo gli scout ad occasioni nitide siamo stati di gran lunga in vantaggio, ma contro certi campioni quali hanno loro in rosa, come Maina, non perdonano e con la metà delle opportunità, lo stesso Maina ne ha fatti 4 , nonostante anche il nostro Varracchio ha messo le pezze su un paio d’occasioni importanti. Esco ed usciamo a testa alta da questa partita ancor più consapevoli del tipo di squadra che ho e del gruppo che ho cercato e formato dal 31/08 giorno di inizio preparazione, e ad oggi conto su due pedine importanti in più quali Chiomenti e Greco i due autori dei goal di questa partita: adesso ripartiamo e continuiamo su questa linea, guardando e pensando già alla prossima gara.” – queste le parole a fine gara del tecnico Cristian Trobiani.

“È stata una bellissima gara, veramente emozionante. Abbiamo affrontato una squadra che punta al titolo, attrezzata e ricca di campioni. I nostri ragazzi hanno fatto una prestazione esemplare dando tutto quello che potevano e sono riusciti a tenere il risultato in bilico fino alla fine. Dispiace per qualche episodio controverso che poteva rendere la gara ancora più emozionante ma il calcio è anche questo. Infine ringrazio il presidente Tuccillo dell’Ecocity e tutta la società per l’accoglienza e l’ospitalità!” – queste le parole del Direttore Generale Federico Visinoni.


Marco Olivieri