UNITED APRILIA – Under 19: il derby pontino regala un posto nei play-off


Lo United Aprilia Under 19 scende in campo per disputare la sua ultima partita del campionato Nazionale del girone L contro la formazione pontina del Lynx Latina. Al PalaRosselli di Aprilia, i giovani gladiatori apriliani sono pronti a combattere con le unghie e con i denti per aggiudicarsi un posto nei play-off in un derby che si preannuncia subito molto caldo e molto sentito da parte del pubblico che ha risposto presente, all’invito della società apriliana apparso sulla pagina ufficiale di Facebook. Per entrare a far parte dei play-off e quindi, continuare a giocarsi un posto fra le grandi squadre giovanili, allo United Aprilia del tecnico Cristian Trobiani occorre una vittoria o, più semplicemente un pareggio: dall’altro lato però, il Lynx Latina non molla di un centimetro e fa sudare le famose sette camicie alla formazione di CAP Alessio Carloni che, con la determinazione giusta riesce ad agguantare l’obiettivo stagionale.

Ha inizio così un match che si preannuncia ricco di vero futsal giovanile.
Nel primo tempo le due formazioni inziano una fase di studio che dura fino a quando, la formazione ospite non trova la giusta via per battere l’estremo difensore apriliano e decretare così il vantaggio che, a 7 minuti dall’inizio del match, mette in una brutta posizione i giovani ragazzi apriliani. La squadra capitanata dal capitano Alessio Carloni però, non ci sta e, azione dopo azione, al 18’53” lo United Aprilia mette in chiaro le cose decretando la rete della parità. Nei minuti finali di questa prima frazione di gioco, i gladiatori e la formazione ospite cercano ma non trovano, spazi liberi per chiudere in vantaggio questo primo tempo: 1-1 quindi al PalaRosselli.
Al rientro in campo, i ragazzi di mister Trobiani sono visibilmente convinti di poter affrontare l’avversario a viso aperto e conquistare finalmente questi play-off.

Nel secondo tempo ha inizio lo spettacolo e le due formazioni tirano fuori il meglio di se: al 7’47” passa in vantaggio lo United Aprilia e, dopo appena 3 minuti, al 10’02”, realizza la rete del doppio vantaggio mettendo così una bella ipoteca sulla vittoria finale. Il match continua e il Latina non molla: in pochi secondi, prima al 13’10” e poi al 13’49”, realizzano due reti che rimettono in corsa la formazione ospite e riaprono il match a pochi minuti dalla fine. Al 14’04” il Lynx Latina torna nuovamente in vantaggio e costringe così i ragazzi di CAP Carloni a mettere in campo tutta la determinazione possibile per portare a casa un risultato utile. Alcuni secondi dopo, al 14’46”, lo United Aprilia realizza la quarta rete del match, pareggiando i conti con la formazione pontina. La voglia e la determinazione per portare a casa la vittoria non bastano perchè, a causa di un momento di calo, al 15’13”, il Latina sigla la quinta rete in questo match passando nuovamente in vantaggio. Lo United Aprilia continua a creare azioni pericolose dalle parti dell’estremo difensore latinense, senza però impensierirlo veramente. Quando l’orologio stava per far scorrere gli ultimi minuti di gioco, al 19’50”, la formazione di casa trova la via giusta per andare al gol e pareggiare nuovamente i conti, conquistando così un punto fondamentale per la classifica del girone L. Il match si conclude quindi, con un pirotecnico 5-5, permettendo così alla formazione di mister Cristian Trobiani di accedere ai play-off di categoria.
Le reti apriliane sono state messe a segno da Caltagirone, dalla doppietta di Manuel Milito e di Giordano Loreti.

“E’ stata una partita molto importante e un derby bellissimo, sia per il pubblico e sia per le due società. Ci siamo giocati con loro un premio molto importante, ovvero i play-off, dove siamo entrati meritatamente dopo tutti i sacrifici fatti durante tutto il campionato. Sono orgoglioso dal campionato espresso dai miei ragazzi che, per il 95% della squadra, non avevano mai partecipato ad un campionato Nazionale.” – queste le prime parole del tecnico Cristian Trobiani dopo il pareggio in casa contro il Lynx Latina.


Marco Olivieri