Smash for health della Smash Padel Aprilia

Maggio è il mese del World IBD Day, ma questo è molto più di una data sul calendario. È una chiamata all’azione! E l’associazione Sunflower Project MICI e Stomia nasce per questo. Il 26 maggio 24 e’ stato organizzato presso Smash Padel di Aprilia l’evento SMASH FOR HEALT, proprio perché vogliamo ricordare che, in tutto il mondo, ci sono persone che combattono quotidianamente con il morbo di Crohn, la colite ulcerosa, una stomia o una malattia definita “invisibile”. Queste condizioni, per l’appunto, invisibili agli occhi degli altri, richiedono una forza e una tenacia incredibili da parte di coloro che ne sono colpiti.
Questo sport, con la sua crescente popolarità e la sua natura intrinsecamente inclusiva, diventa il mezzo attraverso il quale possiamo toccare il cuore e la mente di un numero sempre maggiore di persone, indipendentemente dalla loro età o condizione fisica. Questi valori risuonano profondamente con il nostro obiettivo per questa giornata: con ogni movimento in campo, dimostriamo che non ci sono barriere che non possiamo superare


quando siamo uniti. La sensibilizzazione che portiamo avanti è vitale, molti tra noi sanno
poco delle IBD, eppure queste malattie colpiscono milioni di persone in tutto il mondo, influenzando la qualità della loro vita quotidiana. Oggi parliamo per coloro che spesso soffrono in silenzio, per coloro che cercano di vivere una vita normale nonostante la costante lotta contro il dolore e l’incertezza.
Un evento sportivo che promuove l’attività fisica e l’inclusione può essere un potentissimo antistress, un modo per combattere l’ansia e per elevare lo spirito, oltre che per creare inclusione e supporto per molte persone. Il messaggio che inviamo è quello di una comunità che sostiene i suoi membri più vulnerabili, che incoraggia uno stile di vita attivo per tutti e che comprende il valore della salute mentale e fisica.
Questa è stata una giornata, piena di emozioni, di sorrisi e di amicizia, questo era quello che volevamo creare insieme e con l’aiuto dei nostri sponsor. Abbiamo dato vita a una serie di eventi per i più piccoli, con lezioni personalizzate di padel, per poi passare la mano al vero torneo, fatto sì di sana competizione, ma anche di risate tra amici. Anche i nostri medici del comitato scientifico sono scesi in campo e messi in gioco per noi! Abbiamo organizzato workshop educativi, in cui abbiamo spiegato cosa sono e come si vive con una Ibd e parlato dei nostri progetti come associazione. La giornata è stata intensa e abbiamo contato più di 150 persone all’appello e questo ci rende fieri del nostro operato. Siamo fieri di quello che abbiamo creato per il nostro 1* SMASH FOR HEALT, non solo un evento sportivo che verrà riproposto negli anni, ma una giornata di inclusione e amicizia. “Uniti per sensibilizzare, uniti per sostenere!”