ANNATA SULLE MONTAGNE RUSSE PER LA VIRTUS BASKET

Sia la prima squadra maschile che quella femminile cercano nel 2024 continuità di rendimento

Il 2024 dovrà essere l’anno della continuità: questa è la speranza per la Virtus Basket Aprilia, che in questa seconda parte della stagione agonistica proverà a cercare un rendimento più costante sia nel campionato maschile di Serie D regionale che nel campionato interregionale di Serie B femminile.

Quello che è mancato alle due prime squadre di Via Respighi, appunto, è una costanza di rendimento all’interno dei propri campionati che le allontanerebbe entrambe dal limbo di metà classifica. Per quanto riguarda la Serie B femminile il miglior periodo è stato tra novembre e dicembre, quando sono arrivate quattro vittorie consecutive con Roma Team Up (peraltro di un solo punto, dunque giunta al termine di una sfida combattutissima), Domus Mulieris Viterbo (stavolta con un convincente +10), Santa Marinella (addirittura +36) ed Esssetre Bull (altro +10). Dopo il ko con Frascati prima della sosta natalizia, le apriliane sono tornate al successo alla prima gara del nuovo anno contro la Virtus BK Albano-Pavona, salvo poi doversi di nuovo arrendere con l’Esquilino Bkball nella terza giornata di ritorno. Un avvio di 2024 non certo incoraggiante, parlando dal punto di vista della continuità, ma è chiaro che dopo le settimane di sosta è necessario aspettare per rodare di nuovo tutti i meccanismi di squadra. Al momento il gruppo della Virtus Basket Aprilia si trova al 5° posto con 12 punti all’attivo, esattamente la metà di quelli racimolati dalla capolista San Raffaele in queste prime dodici giornate di campionato. Un ruolino di marcia non certo esaltante per la Virtus, che spera di invertire la tendenza quanto prima.

Discorso simile vale anche per il gruppo maschile di Serie D regionale, che si è attestato esattamente a metà classifica con 10 punti ad una giornata dal termine del girone di andata. La situazione di certo soddisfa solamente in parte la società, che se da un lato non ha mai fatto pressioni sui suoi giocatori per ottenere risultati a tutti i costi, dall’altro vuole senza dubbio emergere e fare di tutto per chiudere le competizioni a cui partecipa nel miglior modo possibile. Con ancora tutto un intero girone da disputare, per i ragazzi che portano i colori di Aprilia sulle proprie spalle non mancheranno certo occasioni per risollevare le proprie sorti e provare a risalire la corrente fino alle posizioni che contano. Il margine da ricucire non è poco, la classifica è lì sempre a ricordarlo sia tra gli uomini che tra le donne. Ma il tempo gioca in favore della Virtus Basket, che come sempre saprà farsi valere per portare il più in alto possibile i colori di Aprilia all’interno del panorama cestistico laziale e non solo.

Massimo Pacetti