Ancora karate e ancora ottime prestazioni degli atleti apriliani. Gara di altissimo livello al PalaUnimol di Campobasso. In occasione della 77^ edizione dei Campionati italiani universitari, si sono svolte nel pomeriggio di sabato 25 maggio le gare di Kumite maschile tra oltre 2500 atleti delle delegazioni universitarie. Sette le categorie di peso, tutte con almeno 15 iscritti di molti CUS italiani (Milano, Pavia e Napoli tra tanti) che si sono dati battaglia sul tatami. Incontri di altissimo livello tra atleti fortissimi, rendendo questi Campionati italiani universitari, una competizione di spicco delle gare FIJLKAM annuali.
Due i ragazzi della Tomari-Té di Aprilia presenti per due CUS diversi: Tofani Marco (CUS Roma Tor Vergata) e Cheli Matteo (CUS Roma Università la Sapienza).
Marco Tofani dopo 2 incontri vinti 3 a 0 e 2 a 1 nella categoria -67 chilogrammi, si ferma solo in semifinale, persa per 1 a 0. Nella finale per la medaglia di bronzo, riesce ad ottenere l’ambito premio portandosi a casa un terzo posto nel Campionato Italiano Universitario con una schiacciante vittoria a giudizio arbitrale. Dopo il quinto posto dello scorso anno è arrivato un meritatissimo riscatto. Matteo Cheli nella categoria -84 chilogrammi porta a casa il primo incontro con un tondo 6-0 mentre cede il percorso al secondo incontro con un 2 a 0 comunque combattuto. Si tratta di un 7^ posto che lascia spazio a buone soddisfazioni. “Un’ottima prestazione dei nostri ragazzi in una competizione che ripropone come ogni anno un clima sportivo come poche volte accade nel Karate disciplina olimpionica, comunica la società sportiva di karate,
una gara dell’unica federazione riconosciuta FIJLKAM con incontri che danno l’idea, a dispetto di quanto si voglia perpetrare ostinatamente, di cosa sia il vero karate”. Una disciplina, il karate, che in città vive una stagione assolutamente positiva. Molti sono i giovani che si cimentano con la nobile disciplina del karate e molti giovani stanno raggiungendo ottimi traguardi. Risultati che fanno ben sperare per il futuro. Una disciplina il karate che bene si inserisce nelle dinamiche della società moderna. Una disciplina di controllo fisico e mentale, una disciplina che oltre ad una ottima preparazione fisica, impartisce agli atleti anche valori sportivi degni di questo nome, correttezza e spirito di amicizia.