GIO’ VOLLEY APRILIA – Il Club KK Giò Volley McDonald’s cade al tie-break contro il Futura Terracina


Non è bastato il carattere al Club KK Giò Volley McDonald’s per avere ragione della Pallavolo Futura Terracina ‘92. È svanito dunque con il 2-3 di ieri sera il sogno delle giovani atlete del KK Eur e della Giò Volley Aprilia di arrivare al tabellone nazionale del Campionato Under 18.

Una gara partita nel migliore dei modi per le ragazze di coach Tonino Federici, che con un gran primo set chiuso 25-18 avevano indirizzato la sfida nella giusta direzione. La reazione del Futura Terracina ha sorpreso le giovani promesse del Club KK Giò Volley McDonald’s, che nel secondo parziale non sono riuscite a ripetere l’ottima prestazione a muro del primo set ed hanno concesso spazio alle avversarie (16-25 il risultato). Il terzo set è partito sulla falsariga del precedente, con la formazione ospite che ha continuato sull’onda dell’entusiasmo a condurre il gioco fino ad arrivare al massimo vantaggio di +7. Capitan Licata e compagne non si sono perse d’animo, arrivando a la pareggio sul 20-20 prima di conquistare il parziale ai vantaggi (28-26). Il quarto set per lunghi tratti ha visto le due squadre giocarsela punto a punto, salvo poi l’accelerazione nel finale del Futura Terracina che ha portato la sfida al tie-break grazie al 18-25 finale. Nel quinto set l’equilibrio ha regnato fino al cambio campo, poi la formazione di coach Federici è stata costretta a rinunciare ad Elisa Maria Garofalo infortunata al ginocchio (solo oggi si saprà l’entità del problema) ed ha perso un po’ di lucidità, permettendo alle avversarie di chiudere sul 12-15.

Da sottolineare la sportività di tutto il gruppo del Futura Terracina, che a fine gara si è avvicinato alla panchina del KK Giò Volley per sincerarsi delle condizioni di Garofalo. Un bel gesto che ha messo in luce il bel clima di correttezza in cui si è svolta l’importante sfida di ieri.

L’avventura del Club KK Giò Volley McDonald’s si chiude ad un passo dal sogno. L’esperimento tentato dal KK Eur e dalla Giò Volley Aprilia, con tutta probabilità, non sarà ripetuto in futuro: «Il bilancio non è positivo – è stato il commento a fine gara di coach Federici – perché abbiamo capito che non è funzionale avere due gruppi separati che si ritrovano solo in gara senza allenarsi insieme. La responsabilità del mancato affiatamento è mia, perché evidentemente i giorni di gara non mi sono bastati per sopperire a queste difficoltà. Diamo merito al Futura Terracina che ha giocato con testa, voglia e caparbietà. Facciamo loro un grande in bocca al lupo in vista dei prossimi impegni che li attendono in questo torneo».


Ufficio Stampa