PATTY ART: IL FASCINO DEL PATTINAGGIO ARTISTICO

Quasi un decennio di attività per la società sportiva impegnata a promuovere la disciplina

Il pattinaggio artistico è senza dubbio una delle discipline più affascinanti del panorama sportivo. La grande vitalità dello sport apriliano si riscontra anche in questo settore, con la Patty Art del presidente Roberto Gasbarra che da quasi un decennio promuove la pratica di questo sport nella sede di Fossignano. In questo lasso di tempo la Patty Art è riuscita a ritagliarsi uno spazio importante nel pattinaggio artistico, fino ad ottenere la collaborazione di un atleta giunto nell’élite mondiale come Federico Tassini. Proprio lui, infatti, è uno degli istruttori della Patty Art: in quanto pattinatore ancora in attività e ai livelli più alti della disciplina, si tratta sena ombra di dubbio di un ottimo esempio da seguire per tutti gli iscritti.

Si parla di una trentina di atleti, tra ragazzi e ragazze, che hanno già avuto modo di mettere in mostra quanto appreso da Tassini e dagli altri istruttori nell’arco di questa stagione. A dicembre, infatti, si è svolto il Trofeo Lazio che ha visto la Patty Art salire sul podio con regolarità invidiabile: 3 vittorie, 4 secondi posti e 2 medaglie di bronzo in una competizione ufficiale e di livello tecnico molto elevato nonostante la giovanissima età degli atleti partecipanti. Risultati che ovviamente non sono frutto della casualità, ma dell’attenta programmazione degli istruttori che collaborano all’interno della struttura coordinata dal presidente Gasbarra. Stage periodici, confronti tra i vari allenatori, nuove metodologie di allenamento: tutto è preparato con dovizia di particolari per permettere agli atleti del futuro di crescere ed imparare nel miglior modo possibile.

Come detto, tra gli istruttori della Patty Art c’è anche Federico Tassini, il quale affianca l’attività come allenatore dei giovani talenti apriliani con quella di atleta di caratura internazionale. A fine 2023, infatti, Tassini ha fatto parte del gruppo Roma Roller Team che si è presentato ai Mondiali in Colombia portando a casa uno splendido secondo posto. Piazzamento che gli è valso un riconoscimento per meriti sportivi conseguiti tra il 2020 ed il 2023 dalla FISR (Federazione Italiana Sport Rotellistici), federazione affiliata al Coni a cui il pattinaggio artistico fa riferimento. Con un insegnante così, di certo gli atleti della Patty Art hanno un luminoso futuro che li attende.

Massimo Pacetti