UNITED APRILIA – Under 19: grande vittoria contro il Real Terracina C5


Lo United Aprilia Under 19 continua il suo percorso in campionato tra alti e bassi anche a causa delle varie assenze che affliggono la giovane formazione del tecnico Gianmaria Cianfanelli: nella terza giornata del girone di ritorno, i giovani gladiatori apriliani sono scesi in campo per affrontare la compagine dei pari età del Real Terracina C5. In questo match i giovani ragazzi hanno dato prova di poter dare del filo da torcere a varie formazione del girone N e, dopo i 40 minuti regolamentari, hanno conquistato una nuova vittoria che potrebbe cambiare le sorti di questo campionato.

Dopo una breve fase di riscaldamento dove entrambe le squadre sciolgono i muscoli e si preparano ad affrontare la terza giornata di campionato, il Direttore di gara è pronto a dare il via a questo nuovo match Nazionale. Lo United Aprilia è pronta a regalare spettacolo ai suoi sostenitore che riempiono il PalaRosselli in questo match tanto atteso da entrambe le società che già si sfidano nel campionato di Serie B. L’Under 19 capitanata dal giovanissimo Samuele Miele prova a passare più e più volte in vantaggio senza però riuscire a far male davvero alla formazione ospite, che riesce a fermare i giovani pivot apriliani che però non mollano la presa, provando a schiacciare il Real Terracina nella propria metà campo. Dopo un giro palla veloce e i giusti passaggi, la formazione di casa riesce a mettere a segno la rete del momentaneo vantaggio grazie ad una splendida conclusione del giovane Greco F. che si fa trovare pronto e batte il giovane estremo difensore ospite: è 1-0 al PalaRosselli.

Il match non cala d’intensità e, poco dopo, arriva la flebile risposta degli ospiti che non riescono ad impensierire seriamente l’estremo difensore apriliano. Si conclude con una sola rete la prima frazione di gioco della terza giornata di campionato, l’unica rete segnata dalla formazione apriliana.
Dopo alcuni piccoli chiarimenti negli spogliatoi, i giovani gladiatori sono di nuovo pronti per scendere in campo ed affrontare la seconda parte di questo tanto combattuto match casalingo: disposti sul rettangolo di gioco, il Direttore di gara da il via al secondo tempo. Il tecnico Gianmaria Cianfanelli è riuscito, con pochi e semplici schemi ripassati negli spogliatoi, a riaccendere il fuoco e a ripotare i gladiatori su un altro livello di gioco. Dopo alcuni tentativi falliti, Greco F. riesce ad insaccare la seconda rete apriliana ed allungare sui propri avversari.

Lo United Aprilia continua a macinare gioco e a creare occasioni nella metà campo avversaria, ed è proprio il giovane capitano apriliano che mette a segno non solo il triplo vantaggio, ma anche il 4-0 che spiazza la formazione ospite, portando i suoi a condurre il match sul 4-0. Dopo alcuni minuti, dove entrambe le formazioni non vogliono lasciar terrendo agli avversari, arriva la risposta del Real Terracina che segna il momentaneo 4-1, accorciando le distanze. A concludere il match, arriva la rete di Yuri Ferraro che firma il definitivo 5-1 a favore degli apriliani: al PalaRosselli finisce 5-1 per lo United Aprilia.

“E’ stato un match giocato ad alti livelli dove i nostri ragazzi sono riusciti a mantenere la calma e a portarsi a casa un risultato che può riaprire le sorti di questo campionato. Faccio i complimenti al tecnico Gianmaria Cianfanelli che sta lavorando duramente per rimettere su questa formazione e, allenamento dopo allenamento, è riuscito a compattare un gruppo e a tirar fuori il meglio di loro. Ora dobbiamo continuare a lavorare in vista delle prossime sfide che ci attendono.” – queste le poche parole del secondo Dennis Catena a fine match.


Marco Olivieri