UNITED APRILIA – Under 19: netta sconfitta contro la capolista Roma calcio a 5


La giovane United Aprilia del tecnico Gianmaria Cianfanelli, scende in campo a Colleferro, a causa di problemi di impraticabilità della formazione di casa della Roma calcio a 5, che sposta la quinta giornata del girone E, praticamente in un campo neutro dove ci sono evidenti limiti di sicurezza e al limite del regolamento.

I nostri giovani gladiatori però rimangono concentrati e provano ad affrontare la capolista del girone con tutta la grinta e la voglia che li contraddistingue: con alcuni elementi rientrati a causa di squalifiche ed infortuni, lo United Aprilia prova a tenere testa alla Roma calcio a 5.

Dopo un breve riscaldamento e alcuni consigli tecnico tattici impartiti dal nostro giovane tecnico Gianmaria Cianfanelli, i giovani gladiatori apriliani sono pronti a scendere in campo e a scherarsi sul rettangolo di gioco: un campo ai limiti della sicurezza dove lo due squadre danno il via ufficialmente alla quinta giornata di ritorno. Lo United Aprilia però, parte subito in attacco e cerca di impensierire l’estremo difenosre romano che, anche grazie ad alcuni fortuiti sviluppi di gioco, riesce a mantenere la porta inviolata senza però far crollare il morale ai nostri ragazzi che continuano a proporsi nella metà campo avversaria. Dopo alcuni occasioni però, la Roma calcio a 5 riesce a passare in vantaggio e a battere il nostro estremo difensore che nulla può alla conclusione dei capitolini.

Gli ospiti apriliani però non si scoraggiono e provano nuovamente a rendersi pericolosi, ma l’esperienza dei brasiliani Under 19 della Roma riescono a neutralizzare ogni conclusione apriliana che però non vuole abbassare il proprio ritmo continuando a martellare la metà campo avversaria. La Roma calcio a 5 però, riesce ad incrementare il proprio vantaggio, portandosi sul 2-0 dopo pochi minuti dalla prima rete del primo vantaggio. Lo United Aprilia però non rimane a guardare e, grazie ad una splendida azione corale, provata e riprovata in allenamento, riesce ad accorciare le distanze e a siglare la rete del 2-1 con la conclusione di Yuri Ferraro. Poco prima della fine del primo tempo, la squadra di casa riesce a battere a rete le terza rete e a fissare il risultato sul 3-1: si conclude così la prima frazione di gioco dove, lo United Aprilia è riuscita a tenere testa ad una squadra molto organizzata e con elementi molto validi.

Dopo una breve pausa negli spogliatoi ed alcuni chiarimenti in fase d’attaco, le due formazioni tornano sul rettangolo di gioco per terminare questa quinta giornata del girone E: United Aprilia e Roma calcio a 5 sono concentrate e desiderose di concludere questo match in proprio favore. Lo United Aprilia però, inspiegabilmente non riesce più a creare qualcosa di veramente concreto per impensirire l’avversario che, dopo alcuni affondi riesce a prendere totalmente il controllo sul match e ad andare in gol molte volte, incontrando però, sempre la stremata difesa apriliana. Nei secondi 20 minuti, la Roma calcio a 5 mette a segno 5 reti, chiudendo così il match sull’8-1.

“Premetto con il dirvi che, a causa di impraticabilità del campo, il match è stato giocato a Colleferro, su un campo con vistosi limiti di sicurezza ed al limite di regolamento. Nella prima parte della partita siamo riusciti a contenere la notevole differenza tecnica anche perchè la Roma Under 19 ha l’80% dei giocatori brasiliani e che partecipano attivamente al campionato Nazionale di Serie A2, ma grazie ad azioni corali abbiamo impensierito più volte il portiere. Nel secondo tempo però, a causa di un nostro calo fisico, la Roma è uscita fuori e sono stati straripanti. Tralasciando questo match che comunque ci ha insegnato moltissimo su molti aspetti, domenica abbiamo una sfida importantissima in casa contro il Velletri, match che potrebbe procurarci un accesso ai play-off.” – queste le parole del Direttore Tecnico Claudio Pratesi, presente alla gara dell’Under 19.


Marco Olivieri