UNITED APRILIA – United Aprilia: chiusa la prima parte della stagione 2019/2020.


La nuova stagione dello United Aprilia ha visto un totale cambiamento di tutte le posizioni societarie, con un cambiamento radicale anche sulle panchine delle rispettive formazioni che dopo la rivoluzione, la società ha deciso di affidare la guida della Prima Squadra al tecnico Campione d’Italia Under 21 2017/2018 Cristian Trobiani e, la panchina dell’Under 19 Nazionale al giovane tecnico Gianmaria Cianfanelli. In questa stagione, il nuovo obiettivo della società del PalaRosselli, è quello di far crescere i giovani, per questo, soprattutto la formazione di Serie B, è stata ricostruita in modo tale che i giovani possano avere più spazio all’interno del rettangolo di gioco dimostrando così il proprio valore tecnico. L’Under 19 Nazionale ha visto l’ingresso di molti giovanissimi apriliani che stanno crescendo anche grazie agli accorgimenti e agli insegnamenti del nuovo tecnico Cianfanelli che lavora in stretta collaborazione con Trobiani.

La formazione di Serie B del tecnico Cristian Trobiani, dopo le prime sfide in Coppa Divisione e in Coppa Italia, la prima persa in casa contro la formazione di Serie A2 della Mirafin C5, la seconda vinta sempre in casa contro il Real Terracina C5 e con un piede già al turno successivo dove, la formazione del nuovo tecnico ha saputo dimostrare il proprio valore. Ha inizio il campionato e, nelle prime due giornate, contro la History Roma 3Z e la Monastir Kosmoto, lo United Aprilia non riesce a conquistare la prima vittoria in questa nuova stagione nel campionato Nazionale 2019/2020. Dopo il turno di riposo imposto dal girone E, la formazione apriliana torna nuovamente in campo per affrontare, nella 3° giornata di campionato il Real Terracina C5 al PalaCarucci di Terracina, sfida vinta dai gladiatori di Cristian Trobiani per 7-8. Nella 4° e 5° giornata di campionato, rispettivamente contro Velletri C5 e PGS Club San Paolo, lo United Aprilia conquista due vittorie importantissime in chiave play-off, arrivando così a conquistare tre vittorie consecutive. Dopo una breve battutta d’arresto contro la Fortitudo Futsal Pomezia, i gladiatori apriliani riprendono la propria corsa e contro la Forte Colleferro, il Carbognano C5 e il PG Jasnagora, conquistano altre tre vittorie consecutive e si avvicinano sempre di più alla vetta. Arrivati alla 10° ed ultima giornata di campionato, lo United Aprilia si ritrova ad affrontare il suo primo big-match contro lo Sporting Juvenia, una sfida che potrebbe consegnare alla formazione apriliana lo scettro di Campione d’Inverno: ma il big-match si conclude 3-3, condannando lo United Aprilia a scendere in 5° posizione a 3 punti dalla capolista. Questa formazione sta dimostrando di avere il giusto carattere per affrontare la seconda parte della stagione nei migliori dei modi così da poter conquistare un preziosissimo posto nei play-off.

La nuova e rivoluzionata formazione Under 19 Nazionale, affidata al neo-tecnico apriliano Gianmaria Cianfanelli, sta conducendo un discreto campionato che li vede posizionarsi alle spalle della Lynx Latina distante 6 punti e con la formazione romana della Roma calcio a 5 saldamente in prima posizione distante 13 punti dallo United Aprilia. La Cioli Feros, la Ciampino Anni Nuovi e la Fortitudo Futsal Pomezia occupano rispettivamente la 2°, la 3° e la 4° posizione del girone N.
Ha inizio il campionato e la prima sconfitta arriva in casa della Lynx Latina per 6-4, ma nella 2° e 3° giornata di campionato lo United Aprilia rialza la testa, conquistando due vittorie consecutive contro Forte Colleferro e Real Terracina. Ha inizio la prima sfida di Coppa Italia dove, i giovanissimi gladiatori affrontano la Cioli Feros, aggiudicandosi il match per 10-4 con una strabiliante performance di Gianluca Greco che mette a segno 7 reti. Torna il campionato e la Fortitudo Futsal Pomezia ha la meglio su uno United Aprilia spento e privo di idee che non riesce a passare nemmeno contro la Roma C5, sempre in campionato. Il secondo match di Coppa Italia vede affrontarsi, al PalaRosselli, lo United Aprilia e la Roma C5, sfida che potrebbe proiettare i gladiatori Under 19 al secondo turno di Coppa Italia: il match si conclude 2-5 e il sogno della Coppa Italia svanisce. Alla 6° giornata di campionato il Velletri C5 passa 2-0 contro lo United Aprilia di Gianmaria Cianfanelli e sancisce la quarta sconfitta in campionato. Nella 7° e 8° giornata, l’Anni Nuovi Ciampino e la Mirafin C5 cadono sotto i colpi dei gladiatori apriliani, conquistando altre due vittorie consecutive e un piccolo posto nei play-off del girone N. Nell’ultimo match del girone di andata però, la Cioli Feros riesce a domare la formazione apriliana e ad aggiudicarsi gli ultimi tre punti del 2019.

Per concludere, raccogliamo le dichiarazione dei rispettivi tecnici di queste due formazioni che stanno lottando, entrambe, per un posto nei play-off del girone E e del girone N.
“La prima parte di questa nuova stagione è stata sicuramente positiva, al di sopra delle aspettative di molti, ma non le mie perchè conosco bene ognuno di loro, pregi e difetti ed ero convinto, e lo sono tutt’ora, di poter arrivare dove siamo adesso, ma ora viene il bello: non sarà facile riconfermare il cammino di queste prime 10 giornate ma di certo non sarà impossibile. Ci risentiamo per la fine di Aprile per concludere questo quadro completo.” – queste le poche parole del tecnico Cristian Trobiani.
“La prima parte della stagione è stata abbastanza positiva, se pensiamo al fatto che da inizio stagione a causa di infortuni e rosa corta, siamo sempre stati 7/8. Con il mercato di Dicembre però, sono arrivati 3 nuovi ragazzi visto che è stato ceduto Gianluca Greco, indubbiamente il giocatore più forte che avevamo in rosa e, automaticamente dovrò, cercare di far amalgamare i ragazzi nuovi con il gruppo già formatosi, che si sta impegnando per mantenere la zona play-off. Per fortuna, tra 2 giornate tornerà a disposizione anche il nostro giovanissimo Dennis Ferrante che finirà di scontare le 5 giornate ricevute ingiustamente dall’arbitro, nella gara contro l’Anni Nuovi Ciampino. Sono fiducioso del gruppo e dei margini di crescita che possiamo avere per affrontare al meglio questo girone di ritorno.” – questa la descrizione del tecnico Gianmaria Cianfanelli dopo la chiusura della prima parte della stagione.


Marco Olivieri