Tre gli atleti della nostra città presenti all’evento di fine novembre con una finale B disputata
È stato un successo, come sempre. La partecipazione di tre atleti apriliani, portacolori della Rari Nantes, ai Campionati Assoluti Open Frecciarossa di Riccione dello scorso fine novembre ha portato in dote anche una finale B di cui tutta la città può andare fiera. Con numeri in crescita rispetto alla passata edizione, sia per quanto riguarda gli atleti che le società sportive partecipanti, essere riusciti ad agguantare un risultato simile non è affatto da sottovalutare.
Beatrice Merico, Andrea Priori e Flavio Leoni hanno rappresentato al meglio la città di Aprilia all’interno della manifestazione, con quest’ultimo atleta che è riuscito a distinguersi in modo particolare nei 50 dorso, dove ha raggiunto la finale B rendendo la sua partecipazione ancora più speciale. I 100 e 200 dorso hanno regalato a Beatrice un bel bagaglio di esperienza, così come i 200 e 400 misti hanno fatto con Andrea: dunque i tre nuotatori della Rari Nantes Aprilia sono tornati a casa con il pieno di energie e fiducia in vista del lavoro da impostare nel 2024. Aver avuto l’opportunità di confrontarsi con tante realtà diverse attive su tutto il territorio italiano è stata senza dubbio un’esperienza importante di crescita per questi tre atleti, che hanno avuto modo di studiare oltre 700 atleti, quasi cento in più della passata edizione, mentre gli istruttori della Rari Nantes hanno potuto approfittare della presenza di colleghi appartenenti ad oltre 1.600 società sportive per confrontarsi su metodologie di lavoro e proposte di allenamento.
Esperienza, dicevamo, molto formativa per i giovani atleti apriliani, che hanno avuto modo di vedere da vicino campioni come Benedetta Pilato e Gregorio Paltrinieri, anche loro in vasca durante la manifestazione, ed apprezzare da vicinissimo il lavoro svolto dai campioni del nuoto azzurro. Il modo migliore di imparare e coltivare la passione per la propria disciplina sportiva. Momenti che senza dubbio rimarranno nella mente dei giovani nuotatori apriliani che prepareranno i futuri appuntamenti con ancora più entusiasmo e voglia di scalare posizioni nelle prossime manifestazioni nazionali a cui prenderanno parte. Il tutto, chiaramente, sotto la supervisione del gruppo di istruttori della Rari Nantes Aprilia, da sempre garanzia di qualità ed esperienza nel coltivare il talento delle giovani promesse del nuoto.
Massimo Pacetti