REAL APRILIA, LA PASSIONE PER IL CALCIO AL CENTRO DI TUTTO

L’obiettivo primario del club è trasmettere valori e amore per lo sport ai suoi ragazzi

In quasi tutti i post inseriti sulle pagine social del Real Aprilia si parla di “famiglia” Real. Quasi mai si fa riferimento a risultati, classifiche o competizioni agonistiche. Un esempio decisamente positivo per chi si occupa d calcio giovanile.

Nelle fasce di età più giovani, infatti, l’attenzione viene troppo spesso rivolta ai risultati piuttosto che alla crescita fisica, tecnica e soprattutto personale dei ragazzi. Un tranello in cui la società apriliana non è caduta, trasmettendo valori decisamente più importanti a tutti i bambini che frequentano i campi dell’Aprilia Sporting Club e lo stadio Bridgestone di Campoverde, co-gestito dal Real e dalla Greenfield United. Il lavoro portato avanti dal Real Aprilia si sta sempre di più radicando sul territorio della città grazie proprio alla collaborazione con altre realtà calcistiche locali, a partire da La Pelota e dal Centro Sportivo Primavera, con cui si è costituita una filiera di crescita sportiva per i ragazzi di Aprilia i cui risultati sono già ben visibili. La trafila di scuola calcio e settore giovanile delle tre società è condivisa, con i migliori prospetti dei rispettivi club che riescono a costituire gruppi che poi hanno la capacità performare in maniera decisamente positiva nei più importanti campionati regionali. Fino poi a raggiungere la tanto agognata prima squadra: nelle ultime stagioni il Centro Sportivo Primavera ha sempre annoverato tra le sue fila una larghissima maggioranza di calciatori cresciuti sul territorio, a riprova di un lavoro di settore giovanile che vede il Real Aprilia tra i principali protagonisti.

Come detto, però, non è solo l’aspetto agonistico a contraddistinguere il lavoro del Real, che privilegia anche e soprattutto l’aspetto sociale ed aggregativo di uno sport come il calcio. Da alcuni anni il club collabora con la Greenfield United nella gestione dell’impianto Bridgestone di Campoverde, dando vita ad una serie di iniziative e tornei che hanno lo scopo di aggregare le più interessanti realtà calcistiche giovanili di provincia e regione per dare modo a tutti di confrontarsi con i pari età e di condividere con loro giornate all’insegna della passione per il calcio. Il torneo estivo “Inseguendo un sogno” arriverà quest’anno alla sua terza edizione e, a giudicare dalla grande partecipazione e dagli ottimi riscontri avuti dalle società invitate nel 2023, si preannuncia come un altro grande successo. Ulteriore dimostrazione che per fa vivere al meglio il calcio ai giovani non serve per forza vincere campionati o coppe, ma semplicemente portarli su un campo di calcio e consegnarli un pallone per giocare.

Massimo Pacetti